Descrizione del Rapporto sull'Allattamento
Il Rapporto sull'Allattamento NutraHacker è un rapporto genetico che identifica i polimorfismi a singolo nucleotide (SNP) che hanno un'influenza sull'allattamento o sul neonato allattato al seno. Questi geni si riferiscono alla madre e non analizzano la genetica del bambino.
Gli SNP contrassegnati con un asterisco (*) sono stati calcolati utilizzando il software di imputazione.
Gli alleli imputati sono fasizzati, il che significa che è possibile discernere quale copia del gene porta un particolare allele. La fasizzazione separa le copie di alleli ereditate maternamente e paternamente in modo che possano essere determinati gli aplotipi.
Convenzionalmente, l'allele maggiore/minore viene selezionato come allele predominante rispetto all'allele meno comune in una particolare popolazione, e questo può variare a seconda della popolazione valutata.
In questo rapporto, la maggior parte degli alleli "attesi" proviene dall'allele maggiore e la variante è l'allele minore, tuttavia in alcune circostanze si è scoperto che l'allele minore fornisce un beneficio ed è selezionato come allele "atteso" o "benefico". Ci riferiamo a questi come allele "atteso" e "variante".
Questo rapporto è fornito a scopo informativo, parla con il tuo medico se desideri ulteriore comprensione o guida. Questo rapporto non deve essere utilizzato per apportare modifiche alla dieta o all'allattamento al seno senza consultare un medico autorizzato o un nutrizionista.
Un rapporto campione sull'Allattamento può essere consultato cliccando qui.
Estratti utili da varie pubblicazioni:
Secretor: L'attività dell'alfa-[1,2]-fucosiltransferasi, codificata dal gene FUT2, determina lo stato di "secretore" rispetto a "non secretore" e l'espressione di HBGA. I secretori possono esprimere oligosaccaridi 2-fucosilati nel latte materno e antigeni H di tipo 1 sulle superfici mucosali. Gli omozigoti per alleli inattivanti in FUT2 sono caratterizzati come non secretori e mancano di questa capacità ma sembrano essere protetti contro le infezioni sintomatiche da RV.
Maternal Secretor Status Affects Oral Rotavirus Vaccine Response in Breastfed Infants in Bangladesh
Gli oligosaccaridi fucosilati sono recettori esca per molti batteri patogeni, inclusi membri degli enterobatteri; quindi, hanno il potenziale di ridurre la loro adesione all'intestino, proteggendo così il neonato. Inoltre, gli HMO fucosilati si legano all'enterotossina prodotta da E. coli.
Fucosylated oligosaccharides in mother's milk alleviate the effects of caesarean birth on infant gut microbiota
Quali sono i benefici degli oligosaccaridi del latte umano?
Diversi studi hanno riportato i benefici per la salute degli HMO, che includono la modulazione del microbiota intestinale, l'effetto anti-adesivo contro i patogeni, la modulazione della risposta delle cellule epiteliali intestinali e lo sviluppo del sistema immunitario.
The Role of Two Human Milk Oligosaccharides, 2'-Fucosyllactose and Lacto-N-Neotetraose, in Infant Nutrition
I risultati indicano che lo stato di secretore materno può essere particolarmente influente nei neonati con sviluppo del microbiota compromesso e che questi neonati potrebbero beneficiare di un'integrazione correttiva.
La combinazione di parto cesareo e mancanza di 2'FL nel latte sembra alterare profondamente il microbiota del neonato. L'enzima FUT3 determina il tipo Lewis (Le), risultando in una forte riduzione degli HMO fucosilati alfa-1,3 e assenza di quelli alfa-1,4 nel latte. Il tipo Lewis e Secretor consente quindi di raggruppare il latte umano in quattro gruppi principali, talvolta chiamati anche "lattotipi".
Biology of human milk oligosaccharides: From basic science to clinical evidence
L'importanza dei geni Se e Le funzionali nello sviluppo infantile è un'area di ricerca attiva. Uno studio ha mostrato che lo stato di secretore materno sembrava essere importante per prevenire la diarrea, poiché sebbene il microbiota intestinale misurato attraverso il sequenziamento dell'rRNA 16S non differisse tra i neonati di madri Se+ e Se-, la prevalenza della diarrea era più alta tra i neonati di madri Se- (18). Inoltre, quando a questi neonati sono stati forniti integratori di ferro, i neonati di madri Se- erano più propensi a sperimentare una diminuzione dell'abbondanza di Bifidobacterium e un aumento dei patogeni rispetto ai neonati di madri Se+ (18). Tuttavia, l'integrazione con galattooligosaccaridi sembrava migliorare l'impatto dell'integrazione di ferro (18).
Per quanto riguarda gli oligosaccaridi e i loro metaboliti, 3'galattosillattosio, 3'SL, fucosio e LNnT erano tra 2 e 10 volte più bassi nei campioni di latte di madri Se-Le- e Se-Le+ rispetto alle madri Se+. Il galattosio era rispettivamente 6 e 1 volta più alto nei campioni di latte di madri Se-Le- e Se-Le+ rispetto ai campioni di madri Se+. Per i metaboliti associati al metabolismo energetico, i campioni di latte Se-Le- erano circa 4 volte più alti in creatina fosfato, 12 volte più alti in creatina, 4 volte più alti in creatinina, 5 volte più alti in citrato, 6 volte più alti in piruvato e 10 volte più alti in succinato rispetto al latte Se+, mentre questi metaboliti erano simili in concentrazione tra il latte di madri Se-Le+ e Se+.
The Milk Metabolome of Non-secretor and Lewis Negative Mothers
Letture utili:
Genetic and Physiological Factors Affecting Human Milk Production and Composition
Review of Infant Feeding: Key Features of Breast Milk and Infant Formula
Human milk oligosaccharides: Every baby needs a sugar mama
The Milk Metabolome of Non-secretor and Lewis Negative Mothers
Human Milk Oligosaccharides and Lewis Blood Group: Individual High-Throughput Sample Profiling to Enhance Conclusions From Functional Studies
The Impact of Dietary Fucosylated Oligosaccharides and Glycoproteins of Human Milk on Infant Well-Being
Influence of Gestational Age, Secretor, and Lewis Blood Group Status on the Oligosaccharide Content of Human Milk
Innate protection conferred by fucosylated oligosaccharides of human milk against diarrhea in breastfed infants
The Impact of Dietary Fucosylated Oligosaccharides and Glycoproteins of Human Milk on Infant Well-Being
I geni coperti nel Rapporto sull'Allattamento includono:
- ABCG2
- BHMT
- CHDH
- CHKA
- ELOVL2
- ELOVL5
- FADS1
- FADS2
- FADS3
- FMO3
- FTO
- FUT2
- FUT3
- MFGE8
- MTHFD1
- MTHFR
- MTR
- MTRR
- OXTR
- PEMT
- SLC30A2
- SLC4A1
- SLC5A5
- SLCA5
Carica i dati del DNA grezzo per ottenere il tuo Rapporto sull'Allattamento personalizzato presso il NutraHacker Store.